Cos’è il risparmio soci?
Secondo la legge, le cooperative possono raccogliere prestito sociale presso i propri soci. La nostra cooperativa prevede, nel suo statuto e nel suo regolamento interno, la possibilità di raccogliere prestito sociale.
Raccogliere presitito sociale significa consentire ai soci di aprire dei libretti di risparmio presso la cooperativa.
I singoli soci possono scegliere di finanziare, con i propri risparmi, il no profit locale tramite la Cooperativa Mag4 Piemonte, il commercio equo tramite il consorzio CTM Altromercato, le attività proprie della Cooperativa Della Rava e della Fava
I risparmi così investiti contribuiranno a sostenere, a tassi e a condizioni agevolate, progetti e realtà del settore no profit che promuovono tutela dei diritti umani, difesa della salute e dell’ambiente.

Perchè aprire un libretto di risparmio
Per partecipare in prima persona ad una forma di risparmio alternativa e trasparente.
Per non perdere il controllo dei nostri risparmi.
Per non finanziare, con i nostri risparmi, attività dannose per l’uomo e per l’ambiente.
Per essere consapevoli dell’utilizzo dei propri risparmi e diventare quindi veri consumatori critici.
Per promuovere attività che puntano alla creazione di un mondo migliore e più equo: commercio equo e solidale, progetti di economia sociale, realtà del settore no profit (cooperative, associazioni, società di mutuo soccorso).
Per favorire la nostra cooperativa, mettendo a disposizione dei nostri progetti risorse economiche ad un costo contenuto.
Cosa fare in pratica…
Diventa socio della Cooperativa Della Rava e della Fava, se non lo sei ancora.
Apri un libretto in cooperativa e deposita i tuoi risparmi.
Scegli il tuo tasso di interesse tra il minimo ed il massimo disponibile.
Scegli quale percentuale del tuo risparmio investire in questi tre ambiti: attività della Cooperativa Della Rava e della Fava, Cooperativa Mag4 Piemonte, Consorzio CTM Altromercato.
Non si effettuano servizi di pagamento, nè altri servizi quali incasso effetti e documenti per conto soci, nè pagamento di utenze, nè locazione di cassette di sicurezza o depositi chiusi.
Non si forniscono strumenti a vista (carta di credito, bancomat, assegni).
Il tasso di rendimento del deposito varia sulla base dell’andamento del tasso di inflazione e viene deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Della Rava e della Fava.
Possiblità di scegliere gli ambiti di investimento ovvero i nostri partner nella raccolta
Attività proprie della nostra Cooperativa: per incrementare e migliorare le nostra attività e i servizi che offriamo ai soci sul territorio.
Realtà finanziate dalla Cooperativa Mag4 Piemonte, finanziaria che sostiene attori del settore no profit radicate sul territorio. La Mag4 punta alla creazione di modelli economici alternativi basati sulla cooperazione, sull’autogestione e sull’associazionismo di base.
Consorzio CTM Altromercato (importatore del Commercio Equo e Solidale). I circuiti di investimento del Consorzio CTM Altromercato sono: Banquito (esigenze finanziarie legate alla crescita delle comunità dei produttori), Credito Made in Dignity (prefinanziamento per tutta la filiera dei prodotti CTM), Capitali Coraggiosi (consolidamento e investimento delle Botteghe del Mondo e delle centrali di importazione).