Il Consorzio CTM Altromercato basa la propria relazione con i gruppi di produttori su una progettualità comune fondata sul reciproco rispetto delle intese e sulla conoscenza e scambio reciproci, non solo commerciali. Nascono relazioni di amicizia, contaminazioni di idee e culture che concretamente superano ogni confine. CTM Altromercato vive ogni giorno nel binomio economia/etica. Impossibile viverle disgiuntamente in una relazione equa e solidale. Artigiani e contadini del Sud del mondo cercano di costruire, con il commercio equo, una vita migliore per le comunità cui appartengono. Una vita migliore non può prescindere da una garanzia di futuro; per questo CTM Altromercato garantisce il più possibile continuità negli ordini e, ove richiesto, un prefinanziamento degli stessi. I capitali raccolti dal Consorzio CTM Altromercato sono impiegati secondo tre indirizzi:

BANQUITO
Per rispondere in modo diretto, semplice e a tassi equi e solidali, alle esigenze finanziarie correlate alla crescita delle comunità dei produttori. Sono stati quindi finanziati gli investimenti destinati all’acquisto di attrezzature (ad esempio l’acquisto di macchinari per le fasi di imballaggio) o allo sviluppo di investimenti immobiliari (magazzino, ecc.).

CREDITO MADE IN DIGNITY
Per il prefinanziamento ai produttori e, in generale, per il finanziamento di tutto il ciclo di sviluppo, importazione e distribuzione dei prodotti CTM. I prefinanziamenti (erogati in una misura che varia dal 30 al 50 per cento al momento dell’ordine) consistono nell’anticipo ai piccoli produttori del commercio equo e solidale dei capitali necessari all’acquisto delle materie prime, e/o di attrezzature necessarie per la realizzazione dei loro prodotti. Infatti uno dei problemi principali dei piccoli produttori del commercio equo è rappresentato dall’impossibilità di accesso al prestito e al finanziamento bancario, a causa della mancanza di qualsiasi tipo di garanzia. La mancanza di capitale iniziale preclude ai piccoli produttori la possibilità di poter effettuare, sia pure in misura assai limitata, alcun tipo di investimento, contribuendo a creare un circolo vizioso di dipendenza e impoverimento.

CAPITALI CORAGGIOSI
Per il consolidamento patrimoniale e gli investimenti delle organizzazioni di commercio equo (le Botteghe del Mondo e centrali importazione). Le risorse raccolte sono impiegate per il consolidamento patrimoniale e per gli investimenti delle organizzazioni del commercio equo e solidale, a partire dalle Botteghe della zona. Gli investimenti sostenuti con questo tipo di indirizzo sono, ad esempio: avvio di nuovi negozi, acquisto immobili etc.

Consorzio CTM Altromercato
Piazza Renato Simoni 33  – 37122 Verona
info@altromercato.it
www.altromercato.it