Biopertutti

N° 44 Novembre 2013

Gentilissima/gentilissimo

Ben ritrovata/o, volevamo aggiornarti sulle novità e sulle proposte del Mese di Novembre presso la nostra cooperativa. Dopo l’ottimo riscontro ed interesse che ha riscosso la campagna di commercio equo e solidale ”EQUO PER TUTTI” ad ottobre, il mese di novembre vedrà protagonista l’agricoltura biologica . Dopo il successo dell’edizione passata ritorna Bio per tutti, campagna di promozione e sensibilizzazione sull’agricoltura biologica.

Dal 9 al 16 novembre presso i punti vendita Cuorebio di Piazza Porta Torino 14/15 e di Corso Alessandria 216/218  all’interno della campagna ci saranno due momenti di festa e d’ incontro

SABATO 9 NOVEMBRE in piazza Torino 14/15 e SABATO 16 NOVEMBRE in Corso Alessandria 216/218 Dalle 9,00 – 13,00 / 15,30 – 19,30 

“BIO PER TUTTI”

con la partecipazione dei numerosi produttori locali collegati storicamente alla nostra cooperativa che animeranno diversi stand informativi sui propri prodotti con degustazioni ed assaggi.  Al mattino ci sarà la colazione ayurvedica a cura di Probios e nel pomeriggio numeri di giocoleria ed animazione. Inoltre per tutta la giornata sarà presente uno stand informativo su diverse varietà antiche di cereali e legumi e le loro proprietà organolettiche e l’importanza nell’alimentazione naturale


 

Sabato 16 Novembre

presso la Bottega di Via Cavour 83

ore 15,30 alle 19,00

Incontro con il nostro nuovo apicoltore biologico Marco Chiri della fraz. Borgobianchi di Villanova d’Asti .
Così Marco presenta l’apicoltura in sintesi:

“L’apicoltura è l’allevamento di api allo scopo di sfruttare i prodotti dell’alveare dove per tale si intenda un’arnia popolata da una famiglia di api. Le arnie “razionali” sono quindi le strutture modulari strutturate con favi mobili dove l’apicoltore ricovera le api. Le arnie più primitive non avevano favi mobili ed erano dette bugno o “bugno villico”. Malgrado le specie allevate siano diverse, per la sua produttività ha netta predominanza l’Apis mellifera. Il mestiere dell’apicoltore consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure, e vegliare sul loro sviluppo; in cambio egli raccoglie una quota discreta del loro prodotto, consistente in: miele, polline, cera d’api, pappa reale, propoli,veleno.”

Sabato 23 Novembre

presso la Bottega di Via Cavour 83

16.00 – 19,00

Merenda equo solidale

Pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie con la proposta di una merenda completamente naturale ed equo e solidale :

Pane e cajita , biscotti e cioccolata calda
Sono previsti momenti di animazione, gioco , letture ….
Continua a Novembre nei due Cuorebio l’importante iniziativa promozionale che sarà attiva tutti i sabati fino al 14 Dicembre

SCONTO del 20 % su tutti i prodotti del Reparto Ortofrutta

in collaborazione con il nostro partner Ecor- Naturasì. L’iniziativa si inserisce nel Progetto” PATTO PER LA TERRA”

Con questo progetto vogliamo creare una relazione cosciente e responsabile fra produttori e consumatori. Ci impegnamo a sostenere fattorie agricole che, come noi, credono che la terra vada rispettata affinché continui a dare frutti, perché solo da un terreno fertile e sano, coltivato con passione, fatica e sudore, possono nascere alimenti che sono fonte di nutrimento e vita per l’uomo.
Ci impegnamo a corrispondere il giusto prezzo agli agricoltori, a sostenerli lavorando al loro fianco secondo un disciplinare di rispetto assoluto per la terra. In questo modo possiamo garantire a tutti i consumatori i nostri migliori prodotti biologici dal campo alla tavola.

Tutti i sabati di luglio e Agosto sono stati dedicati ai prodotti BUONO DENTRO con le pesche gialle, le angurie e le pesche nettarine oltre ovviamente alle locali pere. Tutte le varietà sono state presentate con schede informative e degustazioni.

E TU COME PUOI FARE LA TUA PARTE?

Continuando ad acquistare i prodotti di questi agricoltori, che significa essere corresponsabili, perché ogni tuo gesto fa davvero la differenza. impegnati anche tu per contribuire alla salute dell’uomo e alla fertilità della terra!

Cooperativa “Della Rava della Fava” piazza porta Torino 14-15 Tel 0141/210911

via Cavour 83 Tel 0141/321869
corso Alessandria 216-218 Tel. 0141/273783 – www. ravafava.it