logo-LM

LiberoMondo è una Cooperativa Sociale di tipo B, nata nel maggio 1997 dalla naturale evoluzione dell’Associazione di volontariato “Tsèdaqua” E’ una cooperativa senza fini di lucro che propone un Commercio Equo e Solidale Globale.
Commercio Equo e Solidale per favorire ed avviare reali processi di affrancamento dal sottosviluppo economico e sociale dei paesi e delle popolazioni del Sud del mondo. A tale scopo LiberoMondo instaura rapporti commerciali con piccoli produttori autogestionari dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, preferibilmente con gruppi e cooperative nascenti o in difficoltà.
Globale per intervenire anche nelle situazioni di disagio locali, cercando di offrire una concreta possibilità di lavoro a persone escluse dai normali circuiti di impiego.
Vogliamo che il commercio sia equo e solidale anche nella fase della trasformazione dei prodotti, per cui LiberoMondo ha attivato al suo interno due laboratori di produzione, uno di pasticceria e uno di pasta, dove lavorano anche persone svantaggiate assunte come definito dalla legge n. 381 del 8/11/1991, e in inserimento lavorativo tramite la collaborazione con l’ASL del luogo.