Biscotti

incontro con divieto di sosta

 

Mercoledì 29 ottobre

ore 15,30 -19,o0

incontriamo il produttore di solidale italiano: cooperativa divieto di sosta di Verbania e Saluzzo

Il  marchio Banda Biscotti è legato al progetto di produzione di biscotti all’interno dei laboratori della Casa Circondariale di Verbania (VB) e della Casa di Reclusionedi Saluzzo (CN) ed è nato nel 2009 dall’unione tra il C.F.P.P. “Casa di Carità Onlus” (esperto in formazione professionale) e la Cooperativa “Divieto di Sosta” (già presente nel mercato della ristorazione).

 Il progetto promuove attività di formazione professionale all’interno del carcere di Verbania e di Saluzzo, dove la cooperativa ha a disposizione tre laboratori in cui si realizzano utilizzando ingredienti genuini e naturali 6 tipologie di biscotti, 5 classici della tradizione piemontese dei biscotti secchi e le Apucce  fatte col miele locale.

L’obiettivo del progetto è raccontare, attraverso i prodotti, la storia delle persone che realizzano queste bontà.

Ogni biscotto, infatti ha una storia particolare, quella delle mani che li hanno creati: aognuno deve poter essere concessa un’altra occasione per ricominciare perché la vita non si ferma ai reati, alle sentenze e alle punizioni.

Il progetto crede nel fatto che la formazione possa giocare un ruolo di primo piano rispetto allo sviluppo di politiche votate all’inclusione sociale delle persone più fragili presenti all’interno dei circuiti di pena.
Inoltre, vuole sensibilizzarela comunità locale sui temi della devianza, del carcere, della pena e della sicurezza.

Grazie alla produzione di biscotti, si può contribuire in maniera concreta a dare un senso all’esperienza della carcerazione, contenendone il potenziale di inutilità e ridonando ai carcerati motivazione, fiducia e possibilità di riscatto.

 Volantino 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *