Insieme per nutrire uomo e terra

Cuorebio è una rete di negozi biologici fondata 25 anni fa: il nostro obiettivo è vendere prodotti alimentari biologici certificati e, attraverso il nostro lavoro, costruire e salvaguardare la salute delle persone e della natura che ci circonda. Per noi infatti il benessere dell’uomo e la vita della terra sono uniti da un legame indissolubile, sancito dalla coltivazione e dall’utilizzo di prodotti genuini, provenienti da un terreno fertile e sano.Siamo donne e uomini che hanno abbracciato uno stile di vita rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, con amore ma anche con coraggio, contribuendo a dar vita a Cuorebio quando ancora il settore degli alimenti biologici era poco conosciuto e visto con diffidenza.

Cuorebio non è solo quello che facciamo, ma è tutto ciò che siamo, come testimonia l’immagine del cuore, scelta per il nostro marchio: siamo persone che credono nell’agricoltura biologica e mettono a tua disposizione, ogni giorno, la propria esperienza e dedizione con affidabilità ed efficienza.

La rete di negozi CuoreBio (fino al 2010 con il marchio B’io) nasce nel 2002 da un’idea di ECOR, distributore italiano nel settore dei prodotti biologici e biodinamici. CuoreBio vuole essere il mezzo per la realizzazione di due fondamentali obiettivi:

Trasparenza

Creazione di un rapporto trasparente e di fiducia tra tutti gli operatori del biologico specializzato e i consumatori, usando strumenti che ne rispettino la coscienza e l’individualità.

Collaborazione

Realizzazione di rapporti di collaborazione e aggregazione atti ad un miglioramento dell’efficienza del sistema ed alla creazione di rapporti commerciali di reciproca responsabilità.

Sviluppo

un progetto che unisce produttori, distributori, negozianti e consumatori in un sistema completamente dedicato all’alimentazione naturale.

Equità

In questo modo è possibile offrire una scelta più ampia di prodotti e promuovere un modello di sviluppo positivo, basato sull’equità tra le persone e sull’armonia con la natura.

Diffusi in tutta Italia, i negozi della rete CuoreBio non sono soltanto spazi da dedicare alla spesa di tutti i giorni, ma luoghi in cui si esprime concretamente l’adesione ad una scelta di vita. In più, oltre ai prodotti, si trovano persone che condividono questo stile di vita e sono attente alle esigenze dei consumatori. I negozi “parlano” ai loro consumatori attraverso diverse iniziative, tra cui una rivista trimestrale, “Valore Alimentare”, distribuita presso i punti vendita che tratta i temi dell’alimentazione, dell’agricoltura e le pratiche sostenibili, della salute e bellezza, della cucina e di molti altri argomenti. In più è attivo un blog sul sito: www.valorealimentare.it dove poter trovare sempre informazioni aggiornate su questi temi

Progetto Trasparenza

Diffondere un’informazione chiara e completa sul “giusto prezzo” dei prodotti biologici e biodinamici, facendo conoscere la loro storia, il modo in cui vengono preparati, il loro impatto ambientale: questo è l’obiettivo del Progetto Trasparenza, un’iniziativa dei negozi della rete CuoreBio. Una scelta che punta a diffondere una maggiore consapevolezza sul valore di quello che acquistiamo ogni giorno: dal punto di vista economico ma anche degli equilibri naturali, della salute e delle relazioni sociali. Per ogni prodotto sono a disposizione del pubblico una scheda informativa, contrassegnata da un numero riportato anche su un cartellino con il prezzo.