SliderHOME_4

Auteurs du Monde

Arriva la bella stagione con capi, accessori e bijoux realizzati all’insegna dell’etica e della sostenibilità. Nei negozi Auteurs du Monde e nelle Botteghe Altromercato e da quest’anno anche on line
Verona, 20 febbraio 2014

Colori primari, decisi, accesi. Fibre e materiali naturali, lavorati artigianalmente nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi li produce e di chi li indossa.  Uno stile contemporaneo e creativo. Questi sono gli elementi distintivi della nuova collezione Primavera/Estate 2014 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato.La bella stagione, accompagnata dai suoi toni allegri, sta per arrivare nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e, da quest’anno, anche nella Bottega On Line (bottega.altromercato.it). Proposte uniche, preziose e vivaci per arricchire il guardaroba primaverile ed estivo con capi e accessori disegnati dalla stilista Marina Spadafora e realizzati con maestria da centinaia di abilissimi artigiani in molti paesi del mondo. 
Nuove storie da indossare.  Storie di capi e accessori moda realizzati nel segno dell’etica e della responsabilità. 

La collezione si ispira ai porti di mare, arricchendosi delle forti tonalità laccate delle barche ormeggiate.Rosso, blu, azzurro e bianco per i mesi più freschi. Prendono poi spazio i toni della terra abbracciando colori accesi e sorprendenti dei  giardini tropicali. Il verde brillante e il glicine ci accompagnano verso i colori dei mesi estivi sempre più caldi, dove prevalgono il giallo banana, l’arancio mandarino e il color pepe. Il colore si impadronisce dei tessuti di cotone, delle trame della maglieria e delle preziose sete. Stampe artigianali variopinte si fondono ai tessuti a ritmo di samba. Stile e bellezza si mescolano alle lavorazioni tradizionali e alle storie degli Autori del Mondo.

Top Interno 5
Top_Interno_5
Top_Interno_4
Top_Interno_3
Top_Interno_2
Top_Interno_1
Top Interno 5 Top Interno 4 Top Interno 3 Top Interno 2 Top Interno 1

GLI ACCESSORI

In tutti gli accessori della nuova collezione si riconosce una forte identità grazie all’unicità del design e all’originalità delle stampe e degli accostamenti di colori. Stole tessute mirabilmente a telaio tutte in filati naturali come cotone, sete, canapa e lino; oppure borse di cotone stampate artigianalmente o ricamate a mano dagli Autori del Mondo. È un viaggio tra i continenti, partendo dall’Africa, dove abili artigiani etiopi lavorano tutta la filiera della seta eri; attraversando l’India per ritrovare diverse lavorazioni di sete e tessuti di cotone meravigliosamente stampati o ricamati a mano. Nappa e pelle scamosciata lavorate nel rispetto dell’ambiente e delle persone dal distretto di Calcutta; passando anche per il Vietnam dove viene data vita a borse estive e colorate di fibra intrecciata. Ed infine sari di cotone in mille sfumature di colori e disegni, che vivono una seconda vita in borse e accessori vari.

I BIJOUX

Nei bijoux Auteurs du Monde – ideati dalla designer Valentina Follo – respiriamo un’estetica eclettica e multiculturale che racconta le tradizioni ricche di storia di artigiani che vivono in Oriente, America Latina e Africa. Storie di uomini e donne che cercano un riscatto sociale e un lavoro dignitoso.Anche qui ritroviamo materiali naturali e sostenibili. Proposte decorate e lavorate artigianalmente nel rispetto dell’ambiente, di chi li produce e di chi li indossa. Veri protagonisti della collezione sono i materiali riciclati (tessuto, corno, plastica e vetro), perché equità e sostenibilità sono le parole chiave di Auteurs du Monde. Auteurs du Monde: per una moda all’insegna dello stile e della sostenibilità e nel pieno rispetto dei princìpi del Commercio Equo e Solidale.

I video di Auteurs du Monde

Storie da raccontate – Salinas, Ecuador. La filiera della lana

La filiera della Lana

La filiera dell'Alpaca